
Cosa vedere nel Tarvisiano, Val Canale, Canal del Ferro e Gemonese
La batteria di Sella Predil, vicino al piccolo Lago Predil, domina la valle che porta a Sella Nevea, uno dei tanti avamposti militari della zona, un ricordo della Prima Guerra Mondiale che oggi offre un itinerario tra paesaggi naturali mozzafiato.

Nel territorio di Tarvisio, partendo da Fusine si arriva al Cippo del Monte Forno, simbolo di confine della frontiera tra Italia, Slovenia ed Austria. Un luogo che offre un panorama meraviglioso, meta di sportivi ed amanti della natura

E' un paesaggio fiabesco quello dei Laghi di Fusine, che incanta il turista mostrandogli uno scenario naturale spettacolare ed unico, tra i contrasti dei colori degli alberi e lo scintillio delle acque, su cui domina l'imponente monte Mangart.

Rifugio al Santuario di Corazza Giancarlo
Via Lussari, 1 - 33018 TARVISIO (UD)
Tel. 328.6932779

Un luogo magico dove vivere la natura 'volando' sopra di essa. Ecco il Parco Avventura Sella Nevea a Chiusaforte, in provincia di Udine, dove poter fare il tarzaning, la pratica sportiva dello spostamento tra gli alberi.

Ogni anno, grazie alla Festa delle Erbe di Primavera, a Forni di Sopra (UD) è possibile immergersi nei freschi profumi delle erbe aromatiche, catapultandosi nel cuore della natura più incontaminata.

Vivere Tarvisio significa anche conoscerne la foresta: uno spazio naturale incontaminato, dove passeggiare immersi completamente nel verde.

Con l'arrivo della primavera a Tarvisio e nel tarvisiano è possibile vivere appieno la bellezza di un paesaggio senza eguali.

Il Forte Beisner di Tarvisio rappresenta una delle eccellenze del territorio dell'udinese, dove poter conoscere e toccare con mano la storia militare e civile di questo angolo d'Italia.

Nel Gemonese, tra il Tagliamento e il lago di Cavazzo, a circa 8 Km da Venzone e 60 Km da Tarvisio (Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia), si trova la Butterfly House più grande d'Italia.

Nata durante la dominazione dell'Impero romano, la città di Tarvisio ha vissuto numerose epoche di sviluppo e ampliamento, arrivando ad essere la città multietnica e poliglotta di oggi.
