Cosa vedere nel Tarvisiano, Val Canale, Canal del Ferro e Gemonese

Le erbe di Forni di Sopra

Ogni anno, grazie alla Festa delle Erbe di Primavera, a Forni di Sopra (UD) è possibile immergersi nei freschi profumi delle erbe aromatiche, catapultandosi nel cuore della natura più incontaminata

A Forni di Sopra (Udine) la primavera è sempre nella memoria; lì è tutto un parlare di erbe di prodotti naturali, di medicamenti che si trovano nel prato davanti casa, insomma di erbe che spontaneamente crescono nei boschi e nelle valli del territorio. Ogni anno, infatti, si organizza la "Festa delle Erbe di Primavera", con "La mostra delle erbe spontanee” a cura dell’associazione Asinando, e poi, seguitissima la conferenza per parlare dei funghi e dei tartufi di primavera, delle leccornie. 

Ma è un continuo immergersi nella natura per le tante applicazioni che le erbe dei monti possono fornire: "La natura ti fa bella”, è uno slogan ma anche un laboratorio di cosmesi naturale dove sarà possibile preparare una crema di bellezza personalizzata, il tutto sotto gli occhi esperti della dottoressa Laura Fagioli. Ma Forni di Sopra intende parlare di erbe per parlare si esso stesso in quanto in mostra v’è il paese, vi sono i prodotti tipici, v’è la voglia degli abitanti e dei turisti di immergersi in un grande, grandissimo scenario che sono le Dolomiti e la sua bellezza, aiutati dalla cortesia abituale.

L'edizione 2019 è passata, regalando a tutti queste dolci e profumate emozioni: adesso si pensa già alla "Festa delle Erbe di Primavera" del 2020.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.