Cosa vedere nel Tarvisiano, Val Canale, Canal del Ferro e Gemonese

Il Monte Forno – Dreiländereck: uno scenario naturale mozzafiato e frontiera di tre nazioni

Nel territorio di Tarvisio, partendo da Fusine si arriva al Cippo simbolo di confine della triplice frontiera tra Italia, Slovenia ed Austria. Un luogo che offre un panorama meraviglioso, meta di sportivi ed amanti della natura

Fa un certo effetto scoprire che il fiume di Tarvisio, lo Slizza, appartiene al bacino idrografico del Danubio. Insomma quella zona è al di là dello spartiacque alpino, un frutto, chissà quanto voluto, della Grande Guerra. Ed il cippo che delimita la triplice frontiera tra Italia, Austria e Slovenia è davvero un punto di attrazione turistica: è uno dei centocinquantasette analoghi divisioni di frontiere, per solito frutto di divisioni poco organiche. Ma la situazione attuale, invece, rispecchia una decisa collaborazione e il Monte Forno è "attaccato” dalle tre Nazioni in maniera pacifica, da persone che hanno solo voglia di divertirsi, di salire in quota per il paesaggio intonso, soprattutto quello della Carinzia. Dall’Italia si sale dai sentieri in partenza da Fusine in Valromana, una deliziosa frazione di Tarvisio. I percorsi da Tarvisio al Monte Forno forniscono diverse alternative nel senso che è possibile scegliere i percorsi più idonei alle proprie possibilità, in base alla distanza od ai dislivelli. Dal parcheggio sotto la mulattiera che poi si inerpica: cinquanta minuti di arrampicata che mette in pace con l’anima. Nelle vicinanze, nel confine sloveno si giunge inoltre a Kranjska Gora, che immediatamente richiama le storiche gare di Coppa del Mondo di sci alpino.

Il Monte Forno è quindi un emblema non solo per la bellezza del paesaggio, per lo sport, ma per i confini politici tra le tre nazioni è un esempio diretto di come si possa convivere pacificamente in una Europa che solo settanta anni fa era stata squarciata dalla guerra e che ora invece vede pace e collaborazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.