Cosa vedere nel Tarvisiano, Val Canale, Canal del Ferro e Gemonese

Casa delle Farfalle di Bordano, esemplari tropicali in montagna

Nel Gemonese, tra il Tagliamento e il lago di Cavazzo, a circa 8 Km da Venzone e 60 Km da Tarvisio (Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia), si trova la Butterfly House più grande d'Italia

Il detto che l'Italia sia il Paese delle sorprese trova piena consapevolezza a Bordano dove esiste, insospettabilmente, la più grande Casa delle Farfalle, o Butterfly House, dello Stivale. È composta da tre grandi serre climatizzate (per un totale di 1.000 mq), in cui prosperano animali e piante di tre specifici ecosistemi tropicali: la prima è la giungla africana, la seconda le foreste pluviali asiatiche e australiane, e la terza l'Amazzonia. In ogni serra volano libere un migliaio di farfalle appartenenti a circa 400 specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta. La Casa delle Farfalle è aperta dal 2003 ed è di proprietà del Comune di Bordano, gestita dalla cooperativa Farfalle nella testa che ne segue in autonomia tutti gli aspetti, dal progetto scientifico, agli allestimenti, alla comunicazione.

Fino agli eventi. La Casa delle Farfalle di Bordano infatti, oltre alla possibilità di visite guidate multilingue per gruppi e le attività per scuole e bambini, organizza ogni anno da aprile a settembre eventi come "Dormo con le farfalle", "Fotonatura", "Millepiedi, insetti & co. - Una giornata con MIC", "Voglio fare il veterinario", "Superpoteri animali", "3 giorni con l'orso", "Gufo che ti passa" e "La notte delle farfalle".
E proprio quest'ultima sarà il prossimo appuntamento per la stagione estiva 2018 della Casa delle Farfalle: sabato 14 luglio 2018 percorso all'interno delle serre scoprendo gli ecosistemi incredibili, del mondo, che durerà un'ora e mezza con gruppi di dieci visitatori a volta. Una piccola torcia dovrà far parte dell'equipaggiamento dei visitatori che si troveranno a guardare da vicino, senza importunarle, esempi bellissimi di esseri viventi, pieni di colori e di utilità. Molto bella la definizione che gli organizzatori si danno: «Nelle foreste tropicali, durante la notte, arrivano le sorprese: animali insoliti, suoni misteriosi, odori singolari. Con la torcia e una guida nelle serre, per esplorare nel buio: qualche brivido e tante sorprese. Poi all'esterno, ci fermeremo a osservare e ascoltare storie di insetti autoctoni, con biologi ed entomologi». E se non è una peculiarità questa…

Nella foto: un esemplare di farfalla della specie Papilio demodocus - Citrus swallowtail. Ammirabile presso la Casa delle Farfalle di Bordano (Udine, Gemonese, Friuli-Venezia Giulia).

Info, contatti, giorni e orari di apertura Casa delle Farfalle di Bordano

La Casa delle Farfalle di Bordano è visitabile tutti i giorni durante l'apertura delle serre tropicali, dal 24 marzo al 30 settembre, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Prezzo del biglietto intero € 8,00, ridotto € 6,00: hanno diritto alla riduzione i bambini tra i 3 e i 10 anni; over 70; persone affette da disabilità; gruppi (minimo 20 persone); convenzioni e partnership.
Ingresso gratis per i bambini fino ai 3 anni.

Il servizio biglietteria è attivo anche online, a prezzi scontati.


Per saperne di più e per maggiori informazioni su i prezzi dei biglietti, visite didattiche e gli eventi organizzati:

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.