Eventi, feste e sagre

Girarifugi 2018 nel Tarvisiano, l'emozione della montagna

Prende il via dal 14 luglio 2018 anche a Tarvisio, nella Valcanale, Canal del Ferro e Gemonese (Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia) l'8° edizione di Girarifugi: concerti, teatro, letture, enogastronomia e solidarietà. Inoltre si potrà ricevere una simpatica T-Shirt

L'amore per la montagna trova sempre nuovi modi di esprimersi e di palesarsi: l'Assorifugi del Friuli-Venezia Giulia organizza Girarifugi 2018, 8° edizione: i turisti a Tarvisio e nel Tarvisiano potranno ritirare una tessera presso gli uffici turistici della zona ed esibirla nei diversi rifugi convenzionati ad ogni escursione, ricevendo un punto per quelli escursionistici e due per quelli alpini, con la possibilità di acquisirne uno ulteriore in caso di pernottamento.
Raggiunti diciotto punti, si riceverà una simpatica T-shirt in omaggio, ritirabile presso il Puntosport Kratter di Sappada.

Ma Girarifugi 2018 nel Tarvisiano non si tratta soltanto di una "raccolta punti", anzi: numerosi gli eventi come musica e concerti (parte del programma denominata "Note e Parole in Rifugio", dal 30 giugno al 2 settembre 2018), degustazione di vini e gastronomia ("In Alto i Vini", dal 7 luglio al 27 ottobre) e la Giornata di Libera Terra (22 luglio).

I rifugi convenzionati sono sparsi in tutta la regione (soprattutto in Carnia) e, fra quelli di Girarifugi 2018 nel Tarvisiano, ci sono il Kugy, il Corsi e il Pellarini sul Jôf Fuart, il Gilberti sul monte Canin, quello della Divisione Julia tra il Canin e il Montasio, il Rifugio Brazzà sullo Jôf di Montasio e il Gortani sull'Osternig.

Programma Girarifugi 2018 nel Tarvisiano

Si parte con Note e Parole in Rifugio 2018 e per quanto riguarda la Valcanale, il Canal del Ferro e il Gemonese, Alpi Giulie:

  • Rifugio Gilberti sabato 14 luglio 2018 a partire dalle ore 15:30 "Ce n'est qu' un debut", conversazione con Alessandro Gogna su come il '68 cambiò anche la prospettiva e la percezione dell'arrampicata sportiva;
  • 22 luglio 2018 al Rifugio Gortani, ore 15:00, Kujacoustic. Suggestivo concerto musicale che vedrà la presenza di sonorità, stili e strumenti eterogenei fra cui il mandolino americano, con l'esperto Massimo Gatti, la chitarra flamenca, alla quale si esibirà Michele Pucci, e il contrabbasso con Alessandro Turchet. Musicisti talentuosi e amanti della sperimentazione che non deluderanno di certo il folto pubblico che sfiderà l'aria frizzante del rifugio per godersi la performance;
  • al Rifugio Divisione Julia domenica 26 agosto a partire dalle ore 18:00 la proiezione del film "Domandando di Dougan". Di Flavio Ghio con la regia di Giorgio Gregorio. Dougan, componente del gruppo francese Haute Montagne, fu un accademico di spicco e realizzò una guida del Montasio.

Passando a In Alto i Vini 2018 nel Tarvisiano:

  • sabato 7 luglio al Rifugio Gilberti;
  • sabato 18 agosto Rifugio Pellarini.

Le degustazioni, completamente gratuite, inizieranno alle ore 12:00 e termineranno alle 18:00. 3 produttori di vino naturale e 3 agroalimentari del Friuli-Venezia Giulia per ciascun rifugio.

Ultimo, ma non ultimo, il 22 luglio 2018 Giornata di Libera Terra, in collaborazione con Libera Terra e Bottega del Mondo. La montagna celebrerà la libertà dalle mafie con la presenza delle cooperative produttrici di alimenti biologici nelle terre sequestrate, provenienti da Puglia, Calabria, Sicilia e Campania.

Cliccando qui il programma completo di Girarifugi 2018.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il sito e/o la Pagina Facebook ufficiale dell'Associazione Assorifugi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.