Arte, cultura e tradizioni

La chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo

la chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, in stile carinziano, si fa notare per i due torrioni Quattrocenteschi, l'affresco di San Cristoforo, il campanile quadrato e le tre navate, la centrale gotica e le laterali in stile barocco

La chiesa principale di Tarvisio è la parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo, costruita in stile carinziano nel 1445 sullo stesso sito dove in precedenza sorgeva una cappella del 1399. L'edificio religioso è un classico esempio di chiesa fortificata, struttura tipica dei paesi dell’arco alpino: attualmente, però, della fortezza non restano che i due torrioni Quattrocenteschi e il contemporaneo muro di cinta, protezione contro eventuali invasioni degli Ottomani. L’ultimo restauro è stato quello per far fronte ai danni del terremoto del 1976.

Dietro alla chiesa dei santi Pietro e Paolo sono conservate tre lapidi con iscrizioni provenienti da Camporosso: una, rinvenuta nel 1500 e risalente al 220 d.C., è stata commissionata da Giulia Stratonice e dedicata ad Aquilinus, la seconda è una lastra del 180 d.C. con l’iscrizione "Vitale, figlio di Ilario, da vivo fece [il monumento] per sé e per la moglie Sura figlia di Luppone”. L’ultima è stata voluta da Mutilius Chrestus per sé e la sua famiglia e presenta dei bassorilievi laterali raffiguranti scene di danza.

La facciata della chiesa si distingue per il vistoso affresco di San Cristoforo, protettore dei viandanti, con sotto un porticato a tre arcate e di lato un campanile quadrato con orologio Seicentesco e cupola a forma di cipolla. L’interno dell’edificio, a pianta rettangolare, presenta tre navate, la centrale in stile gotico e le laterali barocche; gli affreschi Cinquecenteschi situati nell’abside si rifanno alla scuola di Villach e si accompagnano agli altari barocchi, agli stalli in legno e al pulpito.


Nella foto: retro della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Tarvisio (Udine, Val Canale, Alpi Giulie, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.