Arte, cultura e tradizioni

Il mese di Maggio 2019 è il mese della Maja

Tornano gli appuntamenti con la tradizione a a Malborghetto, Coccau e Camporosso: maggio sarà, infatti, il mese del tradizionale albero, noto come 'Maja', un tronco che porta con sè un carico di significati

E’ il tempo dell’Albero di Maggio 2019 una tradizione che trova radici soprattutto a Malborghetto, Coccau e Camporosso e che vede queste manifestazioni propiziatorie per le operazioni della campagna. 

La "Maja”, un tronco disegnato, viene innalzata alla vigilia del Corpus Domini a Malborghetto e Coccau dove la tradizione viene ancora osservata con passione, perché richiama alla fertilità, alla imminente stagione estiva, quando si decide del raccolto e della sicurezza finanziaria delle famiglie contadine, che popolavano in maniera esclusiva la zona. Questo tronco viene allestito dai giovanissimi, una volta quelli che erano pronti a partire per il servizio militare: viene tagliato, ovviamente nei boschi, e poi portato da un trattore a "stracino”, supplendo alla azione più bella e fascinosa, ma di sicuro più lunga, del traino con i buoi bardati, come era una volta. 

Il trasporto è una sorta di processione che tocca un po' tutti gli abitanti. Gli organizzatori la raccontano così: "Si tratta di una sorta di processione al fine di coinvolgere idealmente tutti nel rito e nei suoi buoni auspici: si innesta la punta di un abete sulla cima del tronco e si appende una corona (Kranz), fatta con i rami della stessa pianta, sempre sul tronco; quindi, le ragazze coetanee interessate alla festa ornano sia la cima che la corona. L'erezione dell'albero, data la sua altezza, richiede abilità e forza ma anche pazienza usando con lenta gradualità scale e pali incrociati. Alla fine eccolo lì dritto, superbo, diventato perno della comunità”.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.