Eventi, feste e sagre

Le sinfonie di HÄndel e di Respighi nella chiesa dei santi Pietro e Paolo

sabato 14 Aprile 2018, alle 20:45, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Piazza Unità a Tarvisio ospiterà un concerto di musiche di HÄndel e di Respighi; ad eseguirlo il Complesso d'archi del Friuli e del Veneto, formazione tra le più apprezzate a livello nazionale

Un evento imperdibile per gli amanti della musica classica è il concerto di lirica, corale e sacra in programma per sabato 14 Aprile 2018, alle 20:45, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Piazza Unità a Tarvisio. Ad eseguirlo sarà il Complesso d'archi del Friuli e del Veneto, i cui membri sono il violinista Guido Freschi, il violoncellista Riccardo Toffoli e il clavicembalista Carlo Rizzi; l’atmosfera ovattata e intima renderà la performance indimenticabile.

La prima esecuzione sarà quella della sinfonia d'apertura dal "Messia" di G. F. HÄndel,per omaggiare la sede di svolgimento; quindi verranno suonate la Suite per violino, organo e cello op. 150 di Rheinberger, la  Suite in sol maggiore per organo e archi e il concerto Gregoriano per violino, archi e organo, entrambi di Ottorino Respighi, compositore bolognese autore del celebre poema sinfonico per orchestra "I pini di Roma”.

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è una delle maggiori di Tarvisio: fondata nel 1399, ha assunto l’aspetto attuale alla metà del Quattrocento, in stile carinziano con un caratteristico loggiato a tre arcate sopra alle quali fa bella mostra di sé un’apertura gotica. L'interno ha una sola navata gotica con due cappelle laterali tipicamente barocche, mentre il campanile dall’inconfondibile estremità a forma di cipolla si innalza sopra l’abside.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.