Eventi, feste e sagre

I mercatini di Natale 2018 a Tarvisio

Il prossimo 3 dicembre 2018 a Tarvisio si accende il Natale e lo fa con l'apertura dei tradizionali mercatini, che anticipano di due giorni i festeggiamenti per la tradizionale festa dei krampus, che si terrà il 5 dicembre 2018

Dice: "I mercatini di Natale ormai sono tutti eguali. Ne prendi uno, li prendi tutti”. Ma questo non è per nulla vero. A Tarvisio, per dire, alcuni prodotti si ripropongono pari pari come in altri situazioni analoghe ma l’evento stesso della "capitale” della Valcanale ha davvero delle peculiarità che non si trovano in altri luoghi. Intanto saranno inaugurati il 3 dicembre 2018, in anticipo su tutti, per permettere la festa dei krampus che si terrà il 5 dicembre 2018.

E già l’interazione inevitabile tra la magica festa e i banchi di vendita è emozionante. Già ora si stanno preparando gli addobbi, quasi sempre "personali”, installati da chi ne ha voglia e piacere in una sorta di gara per abbellire al meglio il centro storico. "Gli artigiani presenti al mercatino metteranno in vendita i prodotti tipici della gastronomia della Carnia ma anche pregevoli manufatti realizzati con stili e materiali diversi. Vin brulè e punch per gli adulti e cioccolata calda per i bambini serviranno a riscaldare le giornate più fredde. In effetti la regione di Tarvisio, specialmente nei pressi dei laghi di Fusine, vanta il clima più freddo dello Stivale”

Ma il fil-rouge sarà ilcoinvolgimento complessivo alla festa: le tante manifestazioni ed eventi sono state pensate per essere realizzate insieme al pubblico, sia ai valligiani che ai tanti turisti. Le attrazioni sono numerose, come gli artisti di strada, dai mangiatori di fuoco ai suonatori di corno, ai balli tradizionali alla distribuzione dei dolci, dai balli tradizionali ai cori.

Una Natale 2018 tutto da vivere quello di Tarvisio, sia da soli che in compagnia basta che festa sia!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.