Eventi, feste e sagre

La Fiaccola Alpina e la commemorazione dei caduti a Tolmezzo

A Tolmezzo molti sono gli appuntamenti per commemorare i caduti di tutte le guerre, che si sono spesi per la salvezza dell'umanità

Cinque comuni per fare festa insieme, per ricordare il primo centenario della Grande Guerra, della Vittoria: ad Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis si svolgeranno diverse cerimonie in occasione della Festa delle Forze Armate e in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Così, oltre al consuetopassaggio della Fiaccola Alpina, che giovedì 1 novembre 2018, partendo da Timau ha raggiunto i comuni di Tolmezzo (alle 10.10 presso il monumento all’Alpino di piazzale Vittorio Veneto) e Amaro (alle 10.45), sono state previste numerose altre cerimonie che hanno coinvolto i quattro capoluoghi e le relative frazioni. 

A Tolmezzol’evento centrale è costituito dalla Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre che si terrà domenica 4 novembre, alle 11.00, nel Duomo di Tolmezzo.Alla Santa Messa seguirà la deposizione delle corone d'alloro presso i vari monumenti ai Caduti di del capoluogo. A questo evento centrale, faranno da corollario numerose brevi cerimonie che si terranno il 1° e il 4 novembre 2018 nelle varie frazioni durante le quali, in presenza delle autorità civili e militari, verrà deposta una corona d’alloro in corrispondenza dei vari monumenti ai Caduti. Analoghe commemorazioni si terranno anche nei comuni di Amaro (giovedì 1° novembre 2018), Verzegnis (domenica 4 novembre 2018) e Cavazzo Carnico (mercoledì 7 novembre 2018).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.