Eventi, feste e sagre

Gli eventi principali di Tarvisio

Tarvisio, terra di confine che risente dell'influenza di tre culture diverse, si presenta ricca di eventi che vanno dalla festa dei Krampus a quella di San Michele, dalla fiera dell'elettronica al carnevale passando per numerose sagre ricche di succulenti piatti tipici

Situata in una zona storicamente di confine tra Italia, Austria e Slovenia, Tarvisio può vantare una cultura millenaria unica con elementi appartenenti alla cultura latina, germanica e slava. Questo si è riflesso anche sugli eventi folkloristici, come dimostra chiaramente la festa di San Nicolò e dei Krampus che si tiene ogni anno il 5 dicembre: in tale occasione un corteo suggestivo attraversa le vie del paese per portare dei regali ai bambini buoni e del carbone ai monelli.

La sfilata dei Krampus

La sfilata ha inizio all’imbrunire, intorno alle 17, e vede la presenza di fauni dispettosi e agitati che spingono i ragazzi a pregare nella luce sinistra delle torce, sebbene la statua del Santo dalla lunga barba bianca mitighi e contenga l’inquietudine dei Krampus. Questa festa, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, affonda le radici nelle tradizioni pagane e rispecchia la paura atavica dei popoli delle foreste nei confronti dell’inverno, quantomai rigido e inclemente nella zona.

Le altre feste di Tarvisio

Ma Tarvisio è anche la terra del carnevale, dove ogni anno i bambini si radunano per celebrare una delle feste più giocose dell’anno; spazio, poi, alla fiera dell’elettronica e alla festa di san Michele (una tradizione antica ripristinata per trasmetterne l’usanza alle nuove generazioni), per non parlare delle numerose sagre che alimentano la stagione primaverile ed estiva, con succulenti prelibatezze del territorio.

Perché visitare Tarvisio

Se gli eventi proposti ogni anno dalla città di Tarvisio non vi hanno ancora convinto a visitarla, forse potrà essere il richiamo della montagna a farlo: la città, infatti, è la base logistica naturale da cui partire per esplorare le Alpi Carnie circostanti, superbe nei loro panorami austeri e incantati. Muovendosi sugli sci o sulle ciaspole si potrà godere delle atmosfere uniche di questa terra, prima di rifocillarsi con una cioccolata calda e un buon bicchiere di vin brulé in uno dei numerosi rifugi della zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.