Eventi, feste e sagre

Fiesta dal Pastor 2018

In provincia di Udine, in località Uerpa di Lauco, il 30 settembre 2018 si svolgerà la tradizionale Festa del Pastore, che saprà proporre piatti tipici e tradizionali con feste folkloristiche

E’ la prima festa dell’autunno per ricordare le origini contadine della zona, e la transumanza che in questi giorni ormai si sta compiendo prima dell’arrivo del freddo. A Lauco, meglio ancora nel centro abitato di Uerpa, allora Festa pastoral/ folkloristica con mucche e capre al pascolo. 

Fiesta dal Pastor 2018

Il tutto sarà messo in scena il prossimo 30 settembre 2018 con tanto di santa messa all’aperto, alla mattina, con benedizione delle macchine agricole, con la presenza del coro "Vos di Plane" di Beano di Codroipo. Alla fine della funzione religiosa arriverà la rappresentazione della transumanza, con partenza delle mucche da Vinaio "come una volta", con campanacci e addobbi floreali. Prima del pranzo inevitabile la degustazione dei piatti tipici. Un elicottero sarà poi a disposizione per un giro panoramico sulle valli. 

Alle quindici il piatto forte: "fasin di ciuç come in mont" che è la lavorazione artigianale del formaggio, con mungitura sul posto di mucche e capre. Poi la singolare manifestazione del "Seâ cul Falcet" (tagliare con la falce). La giornata si svolgerà in una meravigliosa zona panoramica, con mercatini artigianali e intrattenimento musicale del gruppo "I Rapeciâz" per tutto il pomeriggio. Possibile l’acquisto di prodotti tipici della tradizione montana come "formadi frant”, ricotte e salami. Funzionerà un bus navetta dai parcheggi limitrofi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.