Eventi, feste e sagre

A Venzone il primo raduno del battaglione alpini 'Tolmezzo'

Il 22 e il 23 settembre 2018 a Venzone, nella provincia di Udine, spazio al primo raduno del battaglione alpini 'Tolmezzo', organizzato dalla Sezione ANA di Gemona, unitamente all'8° Reggimento Alpini e al Comune di Venzone

Grande festa nel Comune di Venzone, in provincia di Udine, dove il 22 e il 23 settembre 2018 si svolgerà il primo Raduno del Battaglione Alpini "Tolmezzo”, organizzato dalla Sezione ANA di Gemona, unitamente all’8° Reggimento Alpini e al Comune.

110 anni di storia

La ricorrenza è tra le più importanti in quanto si celebra i 110 anni della fondazione del battaglione, nato nel 1908 e tutt’oggi ancora operativo presso la caserma "Feruglio”, alle dirette dipendenze dell’8° reggimento Alpini.

Famoso per il suo impegno sul campo, sia in tempo di pace che di guerra, il battaglione Alpini "Tolmezzo” ha preso parte alla campagna di Libia, alla prima e alla seconda guerra mondiale e dal 1993 alle missioni di pace all’estero. Indimenticabile il suo impegno in situazioni di calamità naturali, come nel terribile terremoto che colpì il Friuli nel 1976.

Raduno Battaglione Alpini "Tolmezzo” 2018: il programma completo

Ricco il programmache prevede anche l’inaugurazione di un monumento in onore dell’ottavo reggimento, capace di condensare la storia dei reparti che lo hanno costituito nel tempo, ricordandone anche tutti i Caduti.

Si inizia sabato 22 settembre 2018 alle ore 10.00 in Piazza Erlangen, con l’alzabandiera e la deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti. Alle ore 16.00 esibizione della Banda Alpina di Gemona, mentre alle ore 20.30 presso la Caserma Feruglio ci sarà la serata dedicata al Btg. Alpini di Tolmezzo e presentazione del libro "Battaglione Alpini Tolmezzo 1908-2018, 110 anni di storia alpina”, seguita dalla proiezione di filmati con la partecipazione del Coro Alpino di Gemona e il Coro Li Muris di Venzone.

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 9.30 ci sarà l’ammassamento in piazzale Ristorante Da Michele(Caserma Feruglio), seguito alle ore 10.30 dalla sfilata per blocchi di compagnia, verso la Caserma. Alle ore 10.45 ci sarà l’alzabandiera e l’inaugurazione del monumento all’8° Reggimento Alpini, con la deposizione di corone e allocuzioni. Alle ore 11.45 sfilata delle Compagnie dalla Caserma a Venzone e successivo scioglimento.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.