Eventi, feste e sagre

Lussari Mountain Bike 2018

Domenica 22 luglio 2018 a Camporosso di Tarvisio (Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia) la 29° Lussari Mountain Bike - 21° Memorial 'Il Barba' Concina Giuseppe, gara di ciclismo 'off-road' valida anche per l'Alpe Adria International Cup e per il Challenge MTB Friuli Venezia Giulia

Su e giù per le Alpi Adria, su e giù attraverso piste di sci, verso monasteri e santuari, per la Lussari Mountain Bike 2018, 29° edizione, valida anche per il 21° Memorial "Il Barba" Concina Giuseppe oltreché per il Challenger MTB Friuli Venezia Giulia e l'Alpe Adria International Cup. Domenica 22 luglio 2018,

La Lussari Mountain Bike è una gara internazionale, come lo è il percorso che sfiora confini e tradizioni di Slovenia e Austria per arrivare, appunto, inerpicandosi al Monte Lussari, convento sorto nel Sedicesimo secolo proprio in cima all'asperità. E siccome il monte è anche apprezzata stazione sciistica, ecco che le mountain bike ne sfrutteranno i percorsi. La gara di MTB del Monte Lussari è importante ed è inserita nel calendario nazionale, ed ha necessità di una organizzazione davvero imponente, anche se la parte preponderante è sulle spalle del "Pedale Tarvisiano", associazione ciclistica di antichissime tradizioni. Ad essa si affiancheranno la Bim Drava, Kanaltaler Radfahrer, Comune di Tarvisio, Comune di Malborghetto, Regione Friuli Venezia Giulia, Amministrazione Foresta di Tarvisio, Gruppo Ana di Tarvisio ed altri.

Molto interessante nella Lussari Mountain Bike 2018 la puntata nella millenaria Foresta di Tarvisio, che va ricordato, è la più grande foresta demaniale d'Italia, parchi esclusi: 24.000 ettari di comprensorio alpino di cui 15.000 ricoperti di boschi ed è attraversata dal fiume Fella, che arriva fino al confine con l'Austria e la Slovenia.

La partecipazione alla 29esima Lussari Mountain Bike è aperta ai tesserati della Fci, Consulta e Audace oltre che agli atleti stranieri tesserati per l'anno 2018 presso le federazioni ciclistiche affiliate Uci; per questo si prevedono moltissimi biker, uomini, donne, juniores, che si arrampicheranno verso il monte Lussari dove è previsto l'arrivo, dopo venticinque chilometri combattuti faticosi. E bellissimi.

Info: categorie ammesse, contatti, iscrizioni e programma

Come da regolamento FCI:

  • agonisti U17 M/F, JUNIOR M/F, ELITE, UNDER23, DONNA ELITE;
  • amatori ELITEMASTER (19-29), MASTER (1, 2, 3, 4, 5,6, 7, 8), SPORT/MASTER DONNE.
Cliccando qui il depliant - programma della Lussari Mountain Bike 2018.
  • sabato 21 luglio 2018 dalle ore 16:00 alle 19:00 consegna dei numeri di gara;
  • domenica 22 dalle 07:30 alle 09:30 consegna dei numeri di gara;
  • domenica 22 luglio 2018 ore 10:00 partenza.

Per maggiori informazioni: 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.