Eventi, feste e sagre

Gnots a Muec a Moggio Udinese

'Notti a Moggio' è il cartellone di eventi estivi del borgo di Moggio Udinese, tra il Canal del Ferro e la Val d'Aupa e 'spartiacque' tra le Alpi Carniche e le Giulie. A circa 40 km da Tarvisio e 60 da Udine (Friuli-Venezia Giulia). Dalla metà di luglio fino a fine settembre

Nel programma di Gnots a Muec, che si svolge prevalentemente nelle piazzette caratteristiche di Moggio Udinese (Udine, Friuli-Venezia Giulia) e al centro polifunzionale per circa due mesi e mezzo tra feste e intrattenimento, partendo da metà luglio per concludersi a fine settembre, ogni anno trovano posto appuntamenti di festival di musica classica diffusi della Carnia e del Tarvisiano, come Carniarmonie (2 gli appuntamenti previsti per Gnots a Muec 2018, che si svolgerà dal 14 luglio al 29 settembre, compreso quello di apertura di sabato 14 luglio alle 20:45 presso il Complesso Storico Abbaziale - Abbazia di San Gallo Abate di Moggio).
Ma gli eventi di Gnots a Muec, che si tengono solo la sera, spaziano praticamente per tutte le discipline possibili, dai film alla musica moderna con concerti e festival, dai laboratori didattici per adulti e bambini alle mostre ospitate nella Torre Medioevale, dalle presentazioni di libri alle feste e sagre nelle frazioni di Moggio. E poi ancora teatro, sfilate di moda e concorsi di bellezza, convegni, sport e gare di MTB, visite guidate tra arte e fede all'Antiquarium del Complesso Storico Abbaziale e, ultimo ma non ultimo, la processione notturna di Santa Chiara nelle prime ore dell'11 agosto, partenza da Venzone dopo la mezzanotte del 10 e arrivo a Moggio Udinese verso le 07:00 di mattina, con Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo alle ore 08:00.

Ormai a Moggio Udinese l'evento Gnots a Muec è atteso come l'estate perché si svolge da molti anni ed è molto partecipato sia dagli abitanti del paese che da quelli dei centri abitati vicini. Con un programma davvero "oceanico" che praticamente tiene impegnati gli organizzatori e i cittadini per tutte le sere sino all'arrivo delle prime propaggine dell'autunno.

Info: Programma Gnots a Muec 2018 e contatti

Per maggiori informazioni potete consultare o contattare la pagina Facebook o il sito internet ufficiale della Pro Loco Moggese.

Qui sotto la brochure - programma con tutti gli eventi in calendario per Gnots a Muec 2018.

Nella foto: scorcio dell'Abbazia di San Gallo Abate, Complesso Storico Abbaziale di Moggio Udinese (Canal del Ferro, Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia).

Locandina - programma Gnots a Muec 2018 Moggio Udinese (Udine, Friuli-Venezia Giulia) - prima parteLocandina - programma Gnots a Muec 2018 Moggio Udinese (Udine, Friuli-Venezia Giulia) - seconda parte

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.