Eventi, feste e sagre

Malborghetto in Festa 2018

Dal 6 all'8 luglio nella frazione Malborghetto del Comune sparso Malborghetto-Valbruna (Val Canale, Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia) chioschi enogastronomici, birre, sport, musica dal vivo, giochi e animazione per bambini, aperitivi, visite guidate al Fort Hensel e al Parco Tematico della Grande Guerra e l'inaugurazione del Sentiero dei Soldati-Soldatenweg

Ormai i riferimenti alla fine della Grande Guerra sono all'ordine del giorno. E lo fa anche Malborghetto in Festa 2018, un evento che prevede per il sabato 7 luglio, alle sette del pomeriggio, l'inaugurazione del nuovo "Sentiero dei Soldati- Soldatenweg" di collegamento con il "Parco Tematico di Fort Hensel". Si parlerà della prima guerra mondiale, entrare nelle sue "viscere", con una spensieratezza che non v'era un secolo fa, quando la battaglia infuriava e Malborghetto faceva parte dell'Impero austroungarico.

Malborghetto in Festa 2018, dal 6 all'8 luglio nella frazione omonima e sede amministrativa del Comune sparso di Malborghetto-Valbruna (Val Canale, Tarvisiano, Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia), però comincerà il venerdì 6 luglio con l'apertura dei chioschi classici dove poter gustare i prodotti tipici del territorio. Di lì a poco prenderà il via dell'ottava edizione della corsa "Malborghetto Corri e Pedala", una singolare competizione "sprint" non competitiva a coppie in MTB e podistica. Poi, come si conviene alle sagre paesane, calcio e musica, per ballare sotto le stelle dell'estate.

I chioschi enogastronomici, immancabili tra ricette, piatti e prodotti tipici, saranno in funzione dalle ore 17:00 il 6 e 7 luglio; dalle ore 11:00 domenica 8 luglio 2018.

Il giorno dopo, sabato, nel pomeriggio, oltre l'apertura del Sentiero (ore 19:00), incontro pubblico a cura dell'Associazione LandScapes: "Il paese raccontato: le nostre case tra riti e superstizioni" (ore 16:00); concerto bandistico della fanfara della Sezione di Palmanova dell'Associazione Nazionale Alpini insieme all'Eisenbahnermusikverein Trachtenkapelle-Arnoldstein e, in contemporanea, DJ set e aperitivo al Palazzo Veneziano (18:00). Per la serata ancora musica da ballo con i "3 Prašički-3 Porcellini" (20:30).

La domenica di Malborghetto in Festa 2018 via alla "conquista" del Forte Hensel con lo storico Davide Tonazzi (09:00 e 15:30). Nel pomeriggio animazione per bambini e in conclusione la seconda edizione delle "Olimpiadi della Birra", giochi, gare di abilità che precederanno l'aperitivo Gospel con la "Youthful Spirit Gospel Choir" diretta dal M° A. Cooper White (ore 18:00) e l'appuntamento conclusivo dell'evento: a partire dalle ore 20:00 si esibiranno i "Bierbusters".


Nella foto: il Palazzo Veneziano di Malborghetto (Malborghetto-Valbruna, Tarvisiano, Udine, Friuli-Venezia Giulia). Da comune.malborghetto-valbruna.ud.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.