Eventi, feste e sagre

Festa e Sagra dei Santi Pietro e Paolo a Tarvisio

A cavallo del 29 giugno Tarvisio (Val Canale, Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia) festeggia i suoi patroni, sia religiosamente che civilmente. Nei 3 giorni della sagra piatti tipici del Tarvisiano, musica dal vivo, balli, sport e folklore

Pietro e Paolo sono i santi protettori di Tarvisio. E a cavallo del 29 giugno, giorno della loro ricorrenza, si celebrano sia religiosamente, con la Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Che civilmente con la Sagra dei SS. Pietro e Paolo di Tarvisio. Per 3-4 giorni.

Il secondo evento è una festa paesana a forte carattere enogastronomico, tradizionale, bella, semplice, che non ha nessuna manifestazione a "cornice", nessun fil-rouge preponderante: gli organizzatori vogliono solo fare festa, inneggiare all'estate, ricordare con balli, canti, stand gastronomici i santi Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa Cristiana. La cittadina ci si ritrova in pieno e con lei anche i visitatoti che cominciano ad ingrossare le fila, perché il solo impegno è quello di andare in piazza, Piazza Unità di fronte alla chiesa a loro consacrata, ascoltare, mangiare, bere, ridere, vedere gli amici e i parenti. L'evento, ma forse è anche esagerato chiamarlo così perché rientra nella tradizione popolare, è semplicemente divertente, semplicemente coinvolgente, semplicemente sano da frequentare.

Durante la Sagra dei S.S. Pietro e Paolo nel palco situato al centro di Tarvisio saliranno gruppi a fare musica e allegria con intorno l'odore gradevole delle cucine che funzionano a pieno ritmo. È la Festa dei Santi Pietro e Paolo, è la festa di Tarvisio.


Nella foto: piazza Unità e scorcio della facciata della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Tarvisio (Udine, Val Canale, Alpi Giulie, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.