Eventi, feste e sagre

Festa grande a Valbruna

A Valbruna (Udine) spazio al gusto, alla tradizione e alla rievocazione storica. Il primo weekend di agosto 2019 nel cuore della storia lasciatevi stupire ed emozionare

Tre giorni di grande festa a Valbruna: nel primo week-end di agosto 2019 grande festa paesana organizzata da Pro Loco Il Tiglio Valcanale. Tanti gli argomenti che però si racchiudono alla felicità di stare insieme, al godere delle tradizioni e dei ricordi, guardando avanti nel futuro. Ed ecco che avrà un peso grande le rievocazioni della Grande Guerra, ma anche la presenza di un vasto mercato con prodotti locali ed artigianali, per l’esibizione itinerante di gruppi musicali e per proposte culturali sempre differenti riguardanti la montagna.

Per quanto riguarda i piatti tipici ci si deve rivolgere all'ufficialità: "gli gnocchi (Knoedel), con le susine (Tschwetschgenknödel), al pane (Brotknödel), con il fegato di maiale (Leberknödel), con succo di mirtillo rosso; un piatto particolare, comune anche alla vicina Carnia, sono le crespelle (chiamate krape) con pere nostrane (Klotzen); caratteristico è anche il Gulasch o la Gulaschsuppe; ricordiamo poi gli arrosti e le salsicce e la carne di maiale con i crauti; il prosciutto cotto con il kren; la "zasaka”, che è grasso di maiale tritato con aggiunta di cipolla; per i dolci ricordiamo i biscotti (Kekse)”. Manca altro? No, solo mettere la festa nel proprio promemoria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.