Arte, cultura e tradizioni

Museo dell'Arrotino di Resia

Nella Val Resia, e per la precisione nella frazione di Stolvizza (Canal del Ferro, Alpi Giulie, Udine, Friuli-Venezia Giulia), questo museo dedicato ad uno dei lavori artigianali più diffusi nell'Alto Friuli fino al secolo scorso: l'affilatura delle lame

Chissà come mai ci fu questa specializzazione in val Resia. Chissà: forse la gente della Valle si è dovuta ingegnare a trovare un lavoro, quello che sia, fatto d'inverno, per mandare avanti le famiglie quando l'agricoltura era in "sonno". Però in tanti si misero a fare gli arrotini, spandendosi per le strade del mondo e, come dice il monumento, «in tanti non tornarono».

Fatto sta che a Resia, frazione Stolvizza, esiste proprio un Museo dell'Arrotino, un piccolo museo, a dire la verità, ma non per questo meno interessante, un museo che, si azzarda a dire, povero come era povero il mestiere e gli attrezzi che facevano rifiorire coltelli, forbici ed altro. Basta entravi per capire le sofferenze degli abitanti della valle che dapprima si "incollavano" nelle spalle la pietra molatoria; poi con la bicicletta e con le intelligenti derivazioni della catena, che tanto affascinavano i ragazzini. Sono poi arrivate le Vespa e successivamente le auto. Tutt'ora comunque la voce "Donne, è arrivato l’arrotino" ha il suo effetto e richiama sempre persone davanti all'auto dei sempre più rari arrotini.

Il Museo dell'Arrotino di Resia sta guadagnano sempre più consensi e notorietà, tanto che i visitatori sono sempre tantissimi, ed in crescita, alimentati dalla fama del personale di accoglienza della struttura, che è preparato e disponibile.
Questo museo è davvero un tassello della storia dei popoli ed è un peccato non andarlo a visitare almeno una volta nella vita.

Info: orari di apertura e contatti Museo dell'Arrotino di Resia

Orario invernale (con qualche eccezione durante le vacanze di Natale e il Carnevale Resiano - Püst) dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30. Chiuso lunedì e domenica solo su appuntamento.

Estivo (da maggio ad agosto) dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Chiuso il lunedì.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.